1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Lonherz Kernel 2.0

Predefinito Lonherz Kernel 2.0

Ciao a tutti!

A 10 anni di distanza dalla fine del Kernel, qualche mese fa mi ero messo in testa di risistemarlo (ormai era ricoperto di polvere e non più utilizzato da molti anni) e montarci dentro il mio pc attuale (magari provando a sostituire i neon con delle strisce led, per vedere se l'effetto sarebbe migliorato).

Inizialmente volevo limitarmi solo a questo, ma dopo averlo smontato, un lavoro tira l'altro, e alla fine mi sono ritrovato a stravolgerlo e a modificarlo parecchio, tanto che lo si può tranquillamente definire un Kernel 2.0 :D

Dunque.. 10 anni fa eravamo rimasti a questo punto:

Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

Il primo lavoro fondamentale è stato ripulire tutti i pezzi: negli anni si era formato uno strato di polvere resistente che non veniva via nemmeno spolverando: ho dovuto lavare tutti i pezzi per farli tornare puliti!

Ecco qua lo smontaggio (devo dire che farlo mi ha fatto un po' impressione, non l'avevo mai smontato prima d'ora):

...e il lavaggio dei pezzi interni:

poi sono passato a realizzare un circuito da collegare ad un arduino, per la gestione delle strisce led addressabili (in cui ogni led può essere acceso indipendentemente), per delle strisce led statiche (per il dissipatore della cpu) e per la gestione di un paio di pulsanti (da collegare ai sensori di tocco):

Ecco la striscia led addressabile mentre testo un effetto:

Il circuito di prova per le strisce led statiche:

e poi vado a realizzare il circuito definitivo da collegare ad arduino:

Qui ho pure dovuto piegare i piedini, perché ho scoperto che il connettore dei pin di arduino non segue lo standard delle basette millefori

Jonin

Citazione Originariamente Scritto da The FoX Visualizza Messaggio
    grazie

Ecco un video dell'effetto che si vede nella foto del post precedente:

Mi mancava da lavare la rete bit, eccola qua mentre si asciuga:

La prima modifica che ho fatto è stata al motore della rete bit: il vecchio motore l'avevo fatto con i lego technic, ma era molto rumoroso, ingombrante, poco potente (il motorino sforzava molto a ogni giro) e gli ingranaggi di plastica erano troppo delicati (infatti principalmente ho voluto sostituirlo perché si era rotta una delle ruote dentate). Inoltre a mio parere i lego technic centravano poco nel contesto del case.

Quindi ho preso un motorino con riduzione integrata da un giro ogni 3 secondi, una puleggia di aluminio da stampante 3d e un regolatore di velocità, e ho assemblato il tutto (l'attacco tra la guaina del filo da freno e il corpo del motorino l'ho fatto con delle spiaggette di metallo e abbondante colla a caldo):

ecco un video del nuovo motorino in movimento:

Poi ho fatto una semplice copertura di poliver per tutto il blocco:

poi ho completato il circuito da collegare ad arduino, aggiungendo un secondo pulsante (i due pulsantini che si vedono sul circuito sono in parallelo ai connettori che andranno poi collegati ai sensori di tocco. Li ho aggiunti per poter testare gli effetti senza dover collegare ogni volta i sensori di tocco)

poi ho fatto anche una veloce modifica al circuito dei sensori rimuovendo alcuni componenti che mi davano problemi e che ormai non servivano più (per la precisione gli switch che collegavano il sensorone di prossimità a più sensori di tocco):

E poi ho finito di lavare il resto, cioè tutte le pareti esterne e la base (era da un bel po' che non lo vedevo così pulito, temevo che lo sporco non sarebbe andato via del tutto, e invece è tornato quasi come nuovo!):

una delle cose che mi piacevano di meno del vecchio kernel era il matassone di cavi che si era formato tra scheda madre e alimentatore, a causa di tutti i componenti presenti in quella zona (tra cui prolunghe audio, cavi video per il proiettore, cavi dei sensori di tocco, ecc.).
    Quindi una delle modifiche principali che volevo fare era far passare tutti i cavi sotto la base, attraverso dei buchi posizionati in alcuni punti strategici.

Qui traccio la posizione esatta dei buchi per l'alimentatore (da notare l'alimentatore ultimo modello ultraleggero a raffreddamento passivo che ho usato per le misure :D , il polistirolo serviva per simulare le dimensioni del mio alimentatore vero):

E poi procedo a tagliare i buchi col flessibile:

Attorno ai buchi di erano formate delle macchie di calore nell'acciaio, e per rimuoverle ho dovuta carteggiare TUTTA la base, è stato piuttosto faticoso :D

ed ecco il risultato finito: devo dire che dal riparare a un incidente, alla fine con questo trattamento l'estetica della base è migliorata parecchio

E ora veniamo a quella che è la modifica principale che ho fatto: la sostituzione di tutti i neon con delle strisce led.

Per ottenere la massima illuminazione dei pannelli incisi, non mi sono limitato a mettere le strisce led al posto dei neon, ma le ho volute posizionare proprio contro al bordo inferiore di ogni pannello inciso, in modo che sparassero la luce dentro ai pannelli illuminando meglio le incisioni, e devo dire che l'effetto è di gran lunga meglio rispetto a quello che avevo ottenuto con i neon (oltre al fatto che i colori ottenibili con le strisce led sono molto più brillanti e meno sbiaditi).
    Tutto questo senza considerare l'enorme vantaggio di poter cambiare colore di ogni singolo led a piacimento.

Il problema era, come fare a farle stare in posizione?
    Ho dovuto fare parecchie prove prima di trovare la soluzione definitiva.

Prima ho provato con un profilato di alluminio, ma esteticamente non mi piaceva questo bloccone di alluminio alla base del pannello, appesantiva il tutto:

poi allora ho provato a incollare direttamente le strisce ai pannelli con la colla a caldo, ma anche in quel caso l'effetto non mi piaceva: per quanto provassi a essere preciso, la colla aveva sempre una superficie irregolare

altro tentativo: ho provato a coprire la colla con dei listelli di poliver carteggiati.. già meglio, ma il risultato ancora non mi convinceva:

nel frattempo ho saldato cavi e connettori ai capi di tutti i pezzi di striscia led che dovevo montare (i pezzi di striscia led indirizzabile devono essere collegati a catena come se fossero un'unica striscia, quindi a ogni pezzetto di striscia ho dovuto mettere due cavi, uno in entrata e uno in uscita a cui collegare il pezzetto successivo).

Ho anche saldato una striscia led ad angolo per il supporto della scheda madre:

altro tentativo per il montaggio delle strisce led: ho trovato un profilato a U di policarbonato trasparente, che come dimensione poteva andare bene, e ho provato a carteggiarlo:

Il risultato finalmente era buono, ma poi, dopo aver fatto tutta la fatica di carteggiarlo e montarlo, mi sono chiesto: ma se lo mettessi trasparente senza carteggiarlo??

Ho fatto la prova ed evvettivamente così mi piaceva molto di più! Quindi ho trovato il metodo definitivo per montare in posizione tutte le strisce led :D :

Ultima modifica di Lonherz; April 29th, 2018 alle 02:05

Ho rifatto da zero il pezzo di striscia sotto alla mobo perchè mi era venuto troppo alto e non mi piaceva. Stavolta ho tagliato più bassi i bordi del profilato, ed è venuto molto meglio:

Poi ho attaccato un pezzo di striscia dietro l'unità ottica (qui ho usato un metodo più grezzo del profilato perché dovevo fargli fare una curva molto precisa, quindi ho fatto tutto con la colla a caldo e un listello di poliver piegato che fa da scheletro:

Finito il montaggio delle strisce ho montato dei distanziali sul supporto mobo (nel vecchio kernel avevo usato delle viti con bullone, ma questa volta ho pensato che sarebbero stati più comodi dei distanziali veri):

1 di 5 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •